Terapie manuali

Tecniche miofasciali, Pompages: terapie che vanno a ricercare il riequilibrio delle tensioni tissutali e quindi favoriscono l’omeostasi ovvero il mantenimento dell’equilibrio interno come indicazioni abbiamo tutte quelle patologie che portano ad una restrizione o alterazione del movimento di una o più strutture corporee.

 

Massoterapia, Massaggio sportivo: manovre manuali che va a mobilizzare con metodo i tessuti o segmenti di arti al fine di riportare un benessere psicofisico; tra gli obiettivi c’è quello di sciogliere muscolatura contratta, preparatorio o defaticante conseguentemente ad attività fisica, riattivare la circolazione, rilassamento, benessere psichico.

 

Massaggio connettivale: agisce su disturbi vegetativi, in caso di patologie come ad esempio patologie vascolari periferiche, neuroalgodistrofie riflesse, alterazione d’organi interni, ecc. possa indurre una normalizzazione del Sistema Nervoso Autonomo per portare ad uno stato di equilibrio e quindi di omeostasi l’organismo.

 

Mobilizzazione, fisiokinesiterapia: riproduzione passiva o attiva di un movimento per favorirne la ripresa e il miglioramento; effetti positivi sia a livello osseo, capsulare che muscolare sempre in termini di favorire l’apporto di nutrimento o impedendo la formazione di rigidità.

Linfodrenaggio: ha la funzione di far riprendere il normale ritmo di contrazione delle pareti dei vasi linfatici evitando quindi il ristagno di liquidi utile ad esempio in caso di edema o gonfiore generalizzato.

 

Linfodrenaggio manuale: Ogni giorno entriamo in contatto con tantissime sostanze tossiche che respiriamo con l’aria, assumiamo con il cibo, o che riescono ad entrare nel nostro corpo attraverso i pori della pelle. Il nostro organismo è naturalmente in grado di disintossicarsi e proteggere così i suoi organi dagli effetti dannosi di queste tossine. Se però l’esposizione, come ai nostri giorni, è molto elevata possono essere utili delle disintossicazioni mirate, anche di tipo manuale, come ad esempio il drenaggio linfatico manuale. Il linfodrenaggio, o "drenaggio linfatico manuale" (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido (edema). Attraverso questo massaggio si mira a ripristinare il normale ritmo di contrazione dei vasi linfatici così da ripristinare il corretto funzionamento del sistema.